venerdì 9 gennaio 2015

CONCORSO: ANPI premia i giovani nell'anno del 70° della Resistenza

"E tutti quelli che passeranno mi diranno che bel fior!" è il titolo del concorso per opere creative indetto dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) - Comitato Provinciale di Novara - nell’ambito delle manifestazioni promosse per il 70° anniversario della Lotta di Liberazione.
Il concorso mira a premiare le opere musicali, cinematografiche, figurative, letterarie e teatrali realizzate da giovani tra i 15 e i 29 anni. Possono partecipare i giovani in forma individuale o di gruppo se il progetto nasce all'interno dell'esperienza scolastica.

Il concorso privilegia i seguenti temi: l’antifascismo come pratica e come impronta culturale, la conquista della libertà come bene essenziale per l’umanità, la democrazia come strumento di conservazione e regolazione degli spazi di libertà in una società complessa.

Le opere dovranno essere spedite in plico postale raccomandato, secondo i canoni dettati dal bando, a Comitato Provinciale ANPI - Via Mameli 7/B - 28100 Novara in plico postale raccomandato (farà fede il timbro postale). Le opere
dovranno pervenire entro le ore 18 del 30 marzo 2015. Solo per la sezione Cinema la deadline è anticipata di un mese al 15 gennaio. Questo per avere l'opportunità di essere presentate al Novara Cine Festival. 
Una giuria valuterà le opere e renderà nota la decisione entro e non oltre il 25 marzo 2015.

 
L'iniziativa è attivata in collaborazione con l’ Associazione Culturale Novara Cine Festival, l’Associazione Free Tribe di Oleggio e il Teatro de’ Bisognosi di Gozzano.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: anpi.novara@cgilnovara.it

a cura di Giacomo Pisani

Nessun commento:

Posta un commento