mercoledì 9 luglio 2014

EVENTI DEL WEEKEND: imperdibile a Borgomanero la Serata benefica "Canzoni X Te", a Varallo Sesia l'Alpàa, numerosi eventi sportivi e tanta buona musica

Sabato 12 luglio presso la Cascina Fontana (Talunit) di Borgomanero si terrà, per il quinto anno consecutivo, la serata benefica "Canzoni X te" evento dedicato a Marco Gioira per i cinque anni dalla sua scomparsa. Alle ore 20.00 cena a menù fisso e alle 22.30 inizio concerto tributo a Vasco Rossi con le Deviazioni Spappolate; ospite insieme alla tribute band Andrea Innesto "Il Cucchia", storico sassofonista di Vasco direttamente dal Live KOM 014. 

A Varallo Sesia da venerdì 11 luglio per dieci sere consecutive grandi concerti e ospiti sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II con il 38^ appuntamento dell'Alpàa. La prima serata si aprirà con il concerto dei Tiromancino; sabato 12 luglio sul palco l'Orchestra Casadei; domenica 13 alle ore 18.30 saggio musicale con i bambini di 3^ e 5^ elementare di Borgosesia per il progetto artistico "Pino Marchesi" e alle ore 21 Finale dei Mondiali su Maxischermo. La settimana seguente i concerti continueranno con Ron lunedì 14 luglio; Massimo Ranieri martedì 15; Gigi D'Alessio mercoledì 16; sul palco giovedì 17 il rapper Emis Killa; si continuerà venerdì 18 con Tony Hadley; sabato 19 sul palco Loredana Bertè per finire poi domenica 20 con il concerto di Luca Carboni. Tutti gli spettacoli, gratuiti, inizieranno alle ore 21.30. 

Giovedì 10 luglio per il centro storico di Borgomanero continua l'appuntamento "Shopping sotto le stelle": dalle ore 20.00 alle 23.00 negozi aperti e animazione in piazza con appuntamenti di musica e cabaret organizzati dal Teatro Rosmini e la diretta radiofonica con Radio Onda Novara. Presso il River Cafè musica con Luca Ieccese Live Show. 


Per l'appuntamento "I venerdì di Villa Marazza"; 11 luglio musica in biblioteca "Mina in Jazz".  La voce di Federica Gennai interpreta le più belle canzoni di Mina, dai suoi grandi successi degli anni '60 e '70 ai brani della trasmissione "Studio 1". Ad accompagnare la cantante Michele Franzini al pianoforte, Roberto Mattei al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria. Inizio concerto ore 21.00, ingresso gratuito. 

Sabato 12 luglio a Maggiora l'evento "Erranti in una notte d'estate insieme".  Alle ore 18.00 presso la Frazione Fornaci la presentazione del libro "Fornaci, oltre il silenzio tra sogno e utopia" di Alfredo Perazza. Alle ore 20.00 ci si sposta nella Frazione Santa Caterina per il Buffet ad offerta libera: tutto il ricavato sarà devoluto alla Soc. Cop. "L'aquilone" di Romentino. La serata si concluderà nella stessa frazione dove alle ore 21.00 verrà presentato il cd "Carezze per l'anima" con l'intervento musicale degli autori Enrico Giardino alla chitarra e Massimo Zanetti al violino. Alla serata inoltre presenzieranno Riccardo Fasola e Angelo Vecchi. Voci narranti saranno Davide Pezzimenti, Alessandro Orsi e Antonella Vallana. 

Sabato 12 luglio si esibiranno a Novara, presso il Mister Babilla di via San Bernardino da Siena, gli Asuma Brazilian Quartet con il loro jazz brasiliano. Voce di Enzo Antonicelli, pronta a improvvisare su ritmi diversi; Fabio Gorlier al pianoforte, che ha deciso di rivisitare la vitalità del MPB con linee proiettate al jazz; Max Simini alla batteria e Alessandro Fassi al basso elettrico. Inizio concerto ore 21.30. Ingresso con consumazione obbligatoria. 

Sabato 12 luglio torna l'evento "Un palco per le band novaresi", iniziativa riservata alle band che propongono musica originale. L'idea alla base del progetto è proprio quella di fornire una vetrina a questi gruppi indipendenti di suonare in un contesto di alto profilo in centro città. Buona musica gratis dalle ore 15.45 fino alle 00.15.  A esibirsi sul palco saranno: Alchemici, Toys in the Attic Acoustic Duo, Kuda, Qpd, Varanasy, Francesco Farina e I Case Sparse, La Suite Solaire, Rego Silenta e Venere Reunion. La serata si concluderà ballando sulle note di Dj Marvin. 

Presso il Corso Mazzini a Borgomanero, sabato 12 luglio il Comitato Rione Caneto organizza "Giropizza del Caneto"; per maggiori informazioni e prenotazione rivolgersi alla pizzeria I Ghiottoni di Borgomanero.

Dal 9 al 13 luglio a Novara torna, per il secondo anno consecutivo, il festival dedicato ai vegani e per far conoscere questa scelta alimentare. Il festival inizierà mercoledì 9 luglio con la proiezione del film "A Delicate Balance", a seguire dibattito sul film. Giovedì 10 luglio visione del film "Eathlings". Si continua venerdì 11 luglio con la presentazione di due libri e alle ore 18.00 la corsa non competitiva per sole donne. Alle ore 21.00 in concerto Ignazio e i Cocci Suoi, Andrea Marchetti, Hot Swing Band; apericena con il Catering "Il Monticello". Sabato 12 luglio durante tutta la giornata bancarelle in giro per il paese e in programma numerose conferenze. Alle ore 21 concerto di Daniele Fortunato. Anche domenica 13 luglio saranno presenti numerose bancarelle per le vie della città e continueranno le conferenze nella sala della Barriera Albertina. A chiudere l'evento Edison e Kuda in concerto alle ore 21.00.

A Santa Cristina di Borgomanero domenica 13 luglio, dalle ore 14.3o alle 18.00 sarà aperto il Museo dell'Arte Contadina "Come eravamo". Per maggiori informazioni e per prenotare la visita inviare una mail a: museo@santacristinanostra.it.

Nella location di Rivano torna, per la sua dodicesima edizione, KABEBA 2014!. Il KABEBA è il torneo di 3vs3 di KAlcetto, BEach-Volley e BAsket. Gli eventi si svolgeranno il 10, l'11, il 12 e il 13 luglioLa cucina di Rivano è aperta tutte le sere e gli eventi sono accompagnati da buona musica e birra. Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato delle serate visita la pagina facebook  KABEBA - OfficialPage oppure visita il sito www.kabeba.it.

Sabato 12 luglio si svolgerà la "Giornata di Atletica Avisina" in cui i vari atleti si sfideranno in diverse specialità: salto in alto; salto in lungo; 100 metri; staffetta 4x100; 3000 metri e lancio del peso. L'evento inizierà alle ore 9.30 presso il Campo Sportivo di Borgomanero.

Domenica 13 luglio a Borgomanero prosegue il weekend sportivo  con il torneo di Badminton presso il Palazzetto dello Sport di Via Cadorna e avrà inizio alle ore 9.30. L'ingresso è gratuito e si potrà provare questa disciplina con degli istruttori federali della "Badminton Federazione Italia".

 A cura di  Alessia Besuzzi

Nessun commento:

Posta un commento