mercoledì 16 aprile 2014

NON SAPETE COSA FARE A PASQUETTA: ECCO TUTTE LE PROPOSTE MIGLIORI IN PROVINCIA DI NOVARA!

Verrà inaugurato venerdì 19 alle ore 15,30 il Novara Art Prize, una Mostra concorso biennale dedicata a pittura e scultura. L’esposizione sarà visitabile presso La Riseria (Via Conti di Biandrate 11/A) nei seguenti orari: Sabato 19 - Domenica 20 - Lunedì 21 - Venerdì 25 - Sabato 26 - Domenica 27 aprile e sabato 3 maggio dalle ore 15,30 alle 19,00 e su appuntamento negli altri giorni e alla mattina. Oltre alla giuria ufficiale del concorso è prevista anche una giuria popolare costituita da tutti i visitatori che da sabato 19 aprile potranno votare le opere in concorso, sia nei locali espositivi, sia online, collegandosi al sito www.lariseria.it, in cui saranno presenti tutte le opere in concorso. La cerimonia di premiazione si terrà Sabato 3 maggio alle ore 17,30. L’ingresso è libero.


Come tradizione anche quest’anno nel giorno di Pasqua, si terrà ad Oleggio “La Corsa della Torta”: una corsa tra scapoli lungo le vie del centro storico. Il vincitore verrà premiato con la torta e il suo rione deterrà il palio per un anno intero. L’Inizio è previsto per le ore 15.00 con il corteo storico: sfilata in Piazza Martiri dei Cantoni e dei Quartieri della città ed esibizione degli sbandieratori del Palio di Asti. Alle ore 16.00 Palio delle Ragazze e dei Ragazzi. Alle 16.30 Corsa della Torta. 

A Grignasco la pasquetta si festeggia al Giardino delle Grotte di Ara: dalle 12.00 pic-nic e barbecue, alle 16.00 passeggiata zona Ara e Torrente Magiaiga. La prenotazione obbligatoria entro il 18 aprile. 

A Cameri Pasqua e Pasquetta a cavallo: Lasiria Stable & Country Club propone due giornate nella natura. A Pasqua escursione a cavallo di 3 ore nel Parco del Ticino con partenza dal maneggio alle ore 14,30: un itinerario per scoprire in sella le ville settecentesche fino al fiume e le sue bellezze naturali. A Pasquetta, anche per chi non sa andare a cavallo ma vuole conoscere da vicino questo affascinate animale, è possibile trascorrere tutta la giornata in scuderia assistendo al Concorso sociale di Dressage, a dimostrazioni di Monta Americana, quindi una grigliata in compagnia e nel pomeriggio l'entusiasmante Derby. Come d'abitudine il centro è lieto di ospitare anche i più piccoli offrendo loro l'opportunità, nel pomeriggio di Pasquetta, di provare l'emozione di cavalcare per la prima volta un pony. Informazioni e prenotazioni al 347 5666502.

A Orta San Giulio la Pasqua si festeggia al Sacro Monte. Domenica 20 aprile e lunedì 21 aprile due giornate di festa immersi nella storia e nella sacralità. Due ore dalle 15,30 alle 17,30 domenica e lunedì doppio appuntamento anche alle 11 per visitare il suggestivo Sacro Monte di Orta. Tre quindi gli appuntamenti guidati al Sacro Monte di Orta per ammirare le 20 cappelle del percorso devozionale dedicato alla vita e alle opere di San Francesco d'Assisi. Il Sacro Monte di Orta, anche noto come la Assisi del nord, fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini del Piemonte e della Lombardia inseriti nel 2003 dall' Unesco nella lista del Patrimonio dell'Umanità. La visita sarà condotta dalla guida turistica abilitata e storica dell'arte Cosetta Dal Cin. Costo:  9 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 aprile, chiamando il numero 335.6837958. Attivazione visita con numero minimo di 10 partecipanti.

ad Ameno la Pasquetta è in Blues. Dalle ore 15,30 concerto di EdenBrent  from Greenville Mississippi Piano & Vocals, Luca Giordano Guitar , Pablo Leoni Drums. Il concerto si terrà nel Parco Gotico Comunale in caso di maltempo al Museo Tornielli. Ingresso a 7 euro a persona - under 14 libero. Eden Brent è cresciuta musicalmente con Boogaloo Ames, lei "Era una giovane donna bianca e lui era un uomo di colore invecchiato nel Delta del Mississippi , ma la loro è una storia fenomenale di ammirazione reciproca". Sia come solista che con la band, la performance di Brent è fresca e spontanea , spesso piena di richieste del pubblico e di partecipazione . Il suo talento incrollabile e il suo atteggiamento spensierato è conosciuto in tutti gli Stati Uniti e in tutto il mondo , con apparizioni al Kennedy Center, la Convention nazionale repubblicana del 2000, al Waldorf -Astoria Hotel e il tour nel Sud Africa e in Norvegia. Un 'artista straordinaria conivolgente dalla voce inconfondibile.

Fontaneto d'Agogna: Lunedì 21 aprile il Pasquetta Day è alla Casa di Paglia. Possibilità di grigliata Fai da Te: prenota il tuo spazio entro giovedì 17 aprile al 333.3388173. Oppure menu Easter Monday (22 euro a persona) da prenotare entro giovedì 17 aprile al 335.1344472. Ad accompagnare il pomeriggio e l'aperitivo ci penserà un'accoppiata di band d'eccezione: Dem Fools (Irlanda) e Rumor (Italia). Prima data a La Casa di Paglia di un tour tra Irlanda ed Italia che vedrà impegnate le band ad aprile e maggio. E in più Sport e Divertimento: Laboratorio per bambini e genitori sulle percussioni dal riciclo con Sergio Quagliarella, Campo da Green Volley, Campo da Green Soccer, Gonfiabile per i bambini e Skate park.

A cura di Camilla Ferraro

Nessun commento:

Posta un commento