venerdì 12 luglio 2013

L'Estate novarese al tempo della crisi. Poche manifestazioni nel capoluogo


Estate tempo di... concerti, manifestazioni, feste della birra. Al tempo della crisi, ahimè, bisogna tagliare e cultura e manifestazioni, nel pubblico, risentono più di altri settori del ridimensionamento in atto.
Nonostante queste premesse, il Comune di Novara ha presentato nei giorni scorsi il programma dell'Estate Novarese: "Un'Estate che, grazie ai numerosi sponsor, non è costata quasi nulla all'amministrazione comunale", ha ricordato l'assessore Paola Turchelli in conferenza stampa.
Sostanzialmente il Comune ha riunito in un unico cartellone quanto organizzato da altri e puntato sul teatro con tre appuntamenti al Broletto: giovedì 18 luglio, "Sesso? Grazie, tanto per gradire" con Alessandra Fajella; giovedì 25 luglio, "Recital" di Flavio Oreglio; giovedì 29 luglio, "Signor G prima e dopo", con Luca Sandri" (biglietti sempre a 10 euro).
Dal 19 al 21 luglio torna anche l'appuntamento con il Festival Reggae del Circolo Big Lebowski, vincitore del bando della Provincia per la realizzazione dei festival giovanili. Il Festival si svolge presso il locale nel parco di orso Trieste angolo via Bovio (ingresso libero solo con tessera Arci).
Sabato 20 luglio sono invece in programma due eventi che hanno a che fare con il "gusto": piazza Puccini ospiterà il primo Festival Vegan della città, mentre corso Cavallotti sarà aperto per "Chef sotto le stelle". 
Il 6 e 7 settembre torna invece l'appuntamento con "MangioRisoBevoVino", mentre dal 28 agosto al 2 settembre sarà il momento del "Festival della pizza", che dopo il successo dello scorso anno farà compagnia ai novaresi per sei giorni di fila.
Il cartellone prevede poi l'appuntamento con le "Notti d'estate" alla Ca' Vallotta, realizzate in collaborazione con NovaraJazz.
Dal 10 luglio al 20 settembre il cortile di Palazzo Tornielli ospiterà "Lune d'estate", il cinema all'aperto. Domenica 14 luglio e sabato 3 agosto, poi, due eventi in programma alla piscina scoperta dell'ex Sporting Village.
Il Comune non ha dimenticato la letteratura: venerdì 12 luglio, presso la biblioteca Negroni sarà presentato l'albo illustrato scelto come "Libro del nuovo nato 2013"; il libro sarà donato ai genitori dei bambini nati quest'anno. L'appuntamento è alle ore 21. 
Tutti i giovedì di luglio e agosto (dalle 10 alle 12) in biblioteca si terranno letture per i più piccoli; presso la piscina Solferino, invece, torna l'appuntamento con "Tuffati nei libri".
A settembre (il 28) arriva anche "La notte del sacro 2013", con diversi appuntamenti dedicati a San Francesco. Sempre il 28 settembre, prende il via con una festa il progetto "CREATIVIcitTA'", con diversi appuntamenti e il concerto dei Quintorigo nel cortile del Broletto.
Per chi ama la natura, dal 1° al 31 agosto "La città degli alberi". Tornano poi le "Domeniche in Giannoni", ingresso gratuito alla Galleria d'arte moderna; mentre dal 6 al 28 settembre la città di Novara ospiterà "Novararchitettura". Sabato 14 settembre, infine, si apre la stagione del Coccia con "La gatta bianca", un appuntamento in collaborazione con SettembreMusica. Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento